I raggruppamenti ed i solisti che ebbero influenza nella formazione del casino

I raggruppamenti ed i solisti che ebbero influenza nella formazione del casino

Nell'anno 1988 nasce NG La Banda, con la direzione di José Luis Cortés, “El Tosco”, un musicista della prima generazione di studenti della Scuola Nazionale Di Arte, che aveva integrato anche altre orchestre come quella dei Los Van Van ed Irakere

Elio Revé -  Ng La Banda  - Paulo FG

Il Tosco, considerato un rivoluzionario della salsa, formò la sua orchestra con diversiti musicisti dei maggiori raggruppamenti del momento e può affermarsi che La Banda fu quella che aprí la strada al boom della salsa a Cuba.

Issac Delgado -  Los Van Van  - Manolín El medico de la salsa

A partire dalla nascita di NG comincia l'esplosione di nuovi raggruppamenti di musica popolare ballabile come sono: Issac Delgado,(antico membro di NG La Banda); Dan Den, di Juan Carlos Alfonso che proveniva dalla Orchestra Revé; La Charanga Habanera di David Calzado; Manolín, El Médico de la salsa (Manuel Gonzáles Hernández) che si convertì poi in un vero mito nazionale, un fenomeno di popolarità, e Paulito FG Y su élite, guidata da Paulo Fernández Gallo, dotato e carismatico cantante e compositore, tra molte altre.


Charanga Habanera - Chucho Valdès  - Dan Den

Molti dei movimenti e gesti di questi musicisti divennero dopo imitati per il pubblico dei ballerini .

Analizziamo i principali…


"Pa'l piso e Arriba de la bola" :i movimenti degli artisti importati nel Casino

È un movimento che l'artista cubano fa nei suoi concerti e presentazioni e che consiste nello scendere fino ad a mettere le ginocchia sul pavimento mantenendo la zona pelvica verso avanti mentre il busto si sposta all’indietro, cosa per la quale si richiede una certa destrezza.



Arriba de la bola (Manolín) El Médico

Si caratterizza per l'esecuzione di movimenti molto sensuali e a volte esotici. Questo in questione, che tutti imitano allo stesso modo, si fa collocando le braccia verso l'alto e davanti, piegate leggermente e con le mani aperte, simulando di avere tra le stesse una palla o "qualcosa  di circolare";e si muovono le anche, la vita ed il torso in forma rotatoria.



In queste due ultime decadi lo sviluppo del casino si caratterizza perché a differenza di prima, dove il partner di ballo si manteneva “allacciato” il maggiore tempo possibile all’altro, ora la stessa cosa si può ballare ugualmente anche sciolti. Ruedas, coppie che ballano in file uguali una di fronte all’altra improvvisando, un uomo con due donne, persone che ballano sole, eccetera.

Il ballo popolare cubano, fondamentalmente il casino, grazie allo sviluppo del turismo internazionale e la nuova apertura dei raggruppamenti musicali verso l'estero, conosce anche il suo successo in parti dell'Europa, America ed Asia e contribuisce così al rinascimento della salsa ed i differenti generi della danza e della musica afrocubana.

A partire dal 1985 si riaprono anche vari locali a Cuba, vari saloni da ballo che costituiscono un elemento di importanza affinché si stabilisca il contatto diretto tra musicisti e ballerini, col proposito di “riscattare" il ballo come una delle occupazioni predilette del cubano nei suoi momenti di ozio.Tal è il caso del Salon  Rosado de la Tropical che anche nella attualità è uno degli spazi più importanti della capitale cubana.


Post precedente: L'Attualità del Casino. La sua evoluzione nella musica cubana.(1981-2006)

Post Successivo: La Timba e la sua influenza nel casino