Evoluzioni nel casino attuale:la doppia fila, le doppie ruedas, los reparteros

Evoluzioni nel casino attuale:la doppia fila, le doppie ruedas, los reparteros

Come si è detto precedentemente, una delle maniere di ballare il casino è in formazione di strada, varie coppie posizionate “fronte a fronte”  formando una fila di donne ed un'altra di uomini. La doppia fila è qualcosa di molto simile alla Rueda ma è più facile da eseguire.Un integrante del gruppo comincia a chiamare o dimostrare passi, azioni che il resto del gruppo deve imitare con rapidità.In questo caso i compagni sono liberi e sciolti per potere muoversi con facilità.



La Rueda De Casino in queste ultime decadi si è sviluppata in grande scala grazie alla quantità di giri, figure, frasi coreografiche e varianti di passi che il popolo ha inventato, prendendo come  punto di partenza il tradizionale o imitando i cantanti e leader dei gruppi musicali.

Per ottenere una maggiore complessità, dagli anni ottanta  si cominciarono a realizzare  las doble ruedas de casino   (ruedas de casino doppie ndr) , una piccola o di meno integranti dentro ed un'altra, di maggiore quantità di membri, che avanzavano in direzioni differenti con guide indipendenti o una sola per entrambi. Queste sono un vero esempio di maestria e creatività di ballo.

L'eccellenza dei ballerini di casino è arrivata a tale punto che uno solo può ballare con due donne:prendendo una con la sua mano destra e l'altra con la sinistra e con un'incomparabile maestria di coordinazione e ritmo realizza tutta una serie di figure.Assume una certa preponderanza anche il ruolo della donna, che svolge per esempio una parte importante  nel despelote, o semplicemente improvvisa in modo libero e come lo desidera, senza ripetere quello che fa il suo compagno.

Nel casino di oggi è frequente lo stile di ballo chiamato repartero che è stato molto criticato da un lato considerabile della popolazione cubana, fondamentalmente i giovani. I famosi reparteros e reparteras,  ballerini appartenenti ai quartieri marginali della città della Avana, che si caratterizzano per inventare e realizzare movimenti, gesti e passi a volte anche volgari ed osceni, che offrono un'immagine tergiversata della maniera di divertirsi con il ballo, poiché quando arrivano a qualunque posto per ballare, si aprono spazio spingendo le persone, calpestando i piedi degli altri di proposito e provocano liti e tumulti nei locali, tra le altre cause, per avere ingerito bevande alcoliche in eccesso.


Tuttavia si deve riconoscere che questi gruppi ballano in maniera eccellente, con una creatività incredibile, che inventano sempre passi nuovi e sempre di più complicati, perché fanno gare tra uomini e donne.


Nella attualità anche il genere musicale del reggaetón è entrato in alcuni movimenti del casino durante il ballo e la rueda, ma il suggerimento è sempre quello di non esagerare nelle inclusioni e nelle novità, poiché un ballerino di casino dovrebbe avere presenti sempre quelli che sono i modelli della musica cubana popolare, che nel corso dei secoli hanno reso possibile la storia musicale di questo paese, dandogli un marchio di originalità e qualità.  


Cosicché nelle varie competenze nazionali ed internazionali che si fanno di "Rueda de Casino" a Cuba come fuori di Cuba, le giurie  ed i giudici che esaminano i ballerini durante l'esecuzione del ballo, tengono sempre presente nel loro giudizio quelle che sono le linee dominanti di questo genere, fatto anche di stile ed eleganza nel movimento. Ed è quello che si chiede ai ballerini. Essere eleganti, esprimendo con sensualità la propria mascolinità o  femminilità senza aggressività, perché la salsa è prima di tutto dare e ricevere emozioni .


Post precedente: El despelote,el tembleque e la santeria nel casinò

Post Successivo: La Rueda de Casino come fenomeno sociale: ma che cosa è?