Conclusioni Finali

Conclusioni Finali

Il casino è un ballo di salone cubano che sorse alla fine della decade degli anni cinquanta come conseguenza della evoluzione ed integrazione tra generi, intergeneri o modalità musicali ballabili, anche di altri paesi.

Questo stile di ballo riflette oggi, con gran forza il carattere proprio del paese cubano.Costituisce un estratto dei tratti che la caratterizano;una sintesi di tutti i componenti della nazione cubana.La sua popolarità e preferenza nel pubblico si è mantenuta per quattro decadi, per questo che fa già parte del patrimonio culturale di questo paese e non solo.

Il casino è l'ultimo ballo di salone creato per il popolo, dove confluiscono diversi elementi apportati dai suoi predecessori, un processo evolutivo ed organico. Nacque come una manifestazione danzaria anonima, nel seno delle classi popolare urbane; non concorda con nessun genere, intergenere o modalità musicale specifica.E’ un ballo per il divertimento individuale e collettivo, non identifica a nessuna religione ed i suoi movimenti non hanno un significato particolare.  

Oggigiorno il casino costituisce il ballo di salone di maggiore attualità e validità, è un evento socio-culturale che come tale ha avuto influenza direttamente sullo sviluppo della creatività e diversità del fenomeno della musica ballabile a Cuba, dalla  fine degli anni cinquanta fino ai nostri giorni. ”Il casino” è eseguito con maggiore o minore destrezza da bambini, giovani ed adulti, in diversi spazi, ampi o ridotti.

Sono molti i fattori che hanno inciso sull'apogeo del casino a Cuba e all’estero, ma tra i più importanti ci sono la dimensione che ha ottenuto la musica salsa nell'ambito internazionale. Identificato come ballo di salsa cubano, si è trasformato nel veicolo idoneo per godere di questa maniera di fare musica.

Questo ballo è stato divulgato internazionalmente attraverso varie vie e forme tra le quali:i differenti spettacoli artistici offerti ai turisti nei cabaret, club, teatri, saloni di ballo;corsi internazionali di ballo da salone cubani nella modalità di  specializzazione,offerti dalle Scuole di Arte e l'istituto Superiore di Arte;attraverso tours internazionali di gruppi folcloristici professionali; a mezzo di corsi impartiti da professori cubani in virtù di accordi di collaborazione o scambi culturali con altri paesi;mediante l'insegnamento professionale o non di cubani non residenti in diversi posti del mondo o anche, per questa stessa via, di stranieri che hanno creato le loro proprie accademie di ballo.

Esistono, ugualmente, festival di salsa in diversi paesi del mondo come Stati Uniti, Messico, Spagna, Italia, Francia, Olanda, Giappone, dove si svolgono gare di ballo, corsi, spettacoli ed altre attività che, oltre a mantenere all’apice della popolarità questa modalità musicale, costituiscono un vero commercio.

Questa realtà da un lato, aiuta a risaltare e diffondere, in buona misura, i valori della cultura cubana nazionale, ma succede anche che molti persone senza scrupoli, veri "predatori" dell'arte e della cultura popolare tradizionale, con l'affanno di ottenere denaro, mostrano "metodologie", "passi" o "figure" che niente hanno a che vedere con la realtà del casino ed altri balli di salone cubani.

Giovani ed adulti di diverse latitudini del mondo hanno mostrato interesse per imparare a ballare il casino "come lo fanno i cubani", cosa che è realmente difficile, perché la cubanía è primordialmente una condizione di gesti, atteggiamenti, sentimenti pensieri ed anima cubana. Per questo il casino continuerà a svilupparsi nella sua propria dinamica sociale, ma nell'inesauribile fonte che costituisce il suo paese di origine, le sue tradizioni e le sue forme di stabilire il contatto umano.

Come diceva il saggio cubano Fernando Ortiz" la cubanità non bisogna cercarla in quella salsa di notizia e di sintetica succulenza…la cubanità è anche lo stesso processo completo della sua formazione, negli elementi sostanziali avanzati nella sua azione, che si ricercano nell'ambiente in cui opera"  a succulenza…la cubania( l'essere cubano ndr) è anche lo stesso processo completo della sua formazione, negli elementi sostanziali avanzati nella sua azione, che si ricercano nell'ambiente in cui opera"


Post precedente: La Rueda de Casino come fenomeno sociale: ma che cosa è?